da USR Emilia Romagna - 17 ott. 2016 - Pagina stampabile - Formazione - Gilda FC


da USR Emilia Romagna - 17 ott. 2016

Data 18/10/2016 22:05:43 | Argomento: Formazione

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Pianificazione degli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione del personale scolastico: progettazione e individuazione scuole-polo per la formazione

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0016079.17-10-2016

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole statali dell’Emilia-Romagna
Ai Dirigenti
degli Uffici di Ambito territoriale
per l'Emilia-Romagna
Alle Organizzazioni Sindacali regionali
del personale della scuola


Oggetto: Pianificazione degli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione del personale scolastico: progettazione e individuazione scuole-polo per la formazione.

La nota MIUR prot. n. 2915 del 15.9.2016, in allegato, fornisce prime indicazioni per la progettazione delle attività formative destinate al personale scolastico.
In particolare, declina il quadro di riferimento per la formazione proposto dalla Legge 107/2015,
evidenziando le priorità per il prossimo triennio 2016/2019 ed esplicitando le modalità di realizzazione della obbligatorietà della formazione attraverso le "unità formative" e i soggetti promotori.
A livello di governance, come già indicato con nota MIUR prot. n. 2151 del 7.6.2016 relativa all'individuazione di reti di ambito e reti di scopo, si prevede che ogni rete di ambito individui una scuola-polo per la formazione anche NON coincidente con la scuola capofila della medesima rete.
Alle scuole-polo individuate per la formazione saranno assegnate le risorse per le azioni inerenti il Piano per la formazione dei docenti (2016-2019).
I requisiti delle scuole-polo per la formazione, indicati nella nota MIUR n.2915, sono connessi sia ad aspetti progettuali, sia a concreta disponibilità e capacità di gestione amministrativo-contabile, il tutto in diretto rapporto con il territorio di riferimento.
Le reti di ambito dovranno individuare le scuole-polo per la formazione, entro mercoledì 26 ottobre p.v. e trasmetterne, per il tramite della scuola capo-fila di ambito, tempestiva comunicazione allo scrivente Ufficio (uff3@g.istruzioneer.it).

IL DIRETTORE GENERALE
Stefano Versari


Questa notizia proviene da Gilda FC
http://lnx.gildafc.eu

L'indirizzo di questa notizia :
http://lnx.gildafc.eu/modules/news/article.php?storyid=8911